Impressioni
bolzano e dintornimusei dell'alto adigeeventi
Piazza del Grano BolzanoÖtzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio nel Museo Archeologico dell’Alto Adige Dolomiti: le tre cime di LavaredoMessner Mountain Museum FirmianoMercatino di Natale in piazza WaltherLago di CaldaroMercato quotidiano in piazza ErbeShopping in cittàSciliar, rosso di seraPiazza Walther Von der VogelweideBolzano, città e scorcio sulle DolomitiCastagnataPiazza WaltherDolomiti: il Catinaccio, la Marmolada e la Pala
indietro avanti
Piazza del Grano Bolzano
BOLZANO, PORTA DELLE DOLOMITI
A Bolzano, la capitale dell’Alto Adige, si incontrano varie culture. Da un secolo è la tappa intermedia per gli amanti dello shopping e gli artisti che viaggiano verso l’Italia o verso nord. Questo continuo interscambio di civiltà ha contribuito a dare forma alla forte predisposizione dei bolzanini all’accoglienza. Oggi Bolzano è una moderna città europea, dove si parlano sia l’italiano che il tedesco, che attira la curiosità di aziende così come di turisti. L’alta qualità della vita, la vicinanza alle Dolomiti e la centrale posizione nel cuore dell’Europa rendono Bolzano una città particolarmente attrattiva.
BOLZANO - PORTA DELLE DOLOMITI   |  >> continua…
DOLOMITI: PATRIMONIO NATURALE MONDIALE UNESCO   |  >> continua…



Dolomiti: patrimonio naturale e mondiale dell’UNESCO

“La più bella opera di architettura naturale del mondo”, così disse l’architetto Le Corbusier parlando delle Dolomiti.

Il massiccio montuoso, che ha origine dai millenari accumuli di conchiglie, coralli e alghe calcaree, brilla delle sue roccie carbonatiche ed arde nel rosso del tramonto. Le Dolomiti sono la patria del Re Laurino, visibile tutte le sere, quando la misteriosa luce del crepuscolo colora di rosso il giardino delle rose. dal giugno 2009 le dolomiti sono state proclamate patrimonio naturale e mondiale dell’UNESCO e parte dei 176 panorami più belli e preziosi del mondo. Meravigliose durante l’estate per camminate ad alta quota ed arrampicate, in inverni, diventano una mecca per gli sciisti. 

Paradiso per escursioni in montagna in Alto Adige

Pagina web UNESCO dolomiti
SPORT INVERNALI   |  >> continua…
SCI

In Val Gardena ci sono 175 km di discese, 115 km di piste da sci di fondo ed 83 impianti di risalita che permettono lo spostamento in alta quota. La Val Gardena e tutti i suoi impianti di risalita appartengono al comprensorio delle “Dolomiti Super Ski”, la più grande “giostra sciistica” delle Alpi con più di 450 impianti di risalita ed oltre 1.200 km di piste.
www.val-gardena.com
 
Il comprensorio sciistico di Obereggen appartiene al “Dolomiti Super Ski”. Qui lo skipass nel fantastico mondo della montagna è abbinato ad una divertente vita notturna. 18 moderni impianti di risalita e piste adatte a tutti.
www.obereggen.com
 
Il comprensorio per famiglie del Corno del Renon (Ortler Skiarena) affascina con una moderna cabinovia, 2 skilift, 35 km di piste da fondo e 2 piste naturali per lo slittino. Una prestigiosa scuola di sci e un “asilo” sciistico per i più piccoli.
www.ortlerskiarena.com
 
Le Alpi di Siusi, l’altopiano più grande d’Europa, entusiasma con un panorama unico e 60 chilometri di piste. Qui, i fan dello snowboard si possono divertire su uno dei 5 snowpark più belli d’Europa: lo snowpark del Re Laurino. 60 km di piste da fondo, 30 km di sentieri invernali nella montagna, 7 piste da slittino e sentieri nella neve per romantici giri in carrozza.
www.dolomitisuperski.com
 
 
SLITTARE

Comprensorio Corno del Renon / Renon sopra Bolzano
Non troppo ripida, è ideale per i bambini.
www.ritten.com
 
Comprensorio sciistico Reinswald in Val Sarentino
Una pista da slittini da 4,5 km per giovani e meno giovani.
www.reinswald.com
 
Comprensorio Obereggen / Dolomiti Val d’Ega
La pista da slittino, adatta per tutta la famiglia, è lunga c.ca 2,5 km. Tre volte a settimana (martedì, giovedì e venerdì) è aperta anche di notte, dalle 19 alle 22.
www.obereggen.com
 
 
SCI DI FONDO

Alpe di Siusi
Parte del comprensorio Dolomiti NordicSki, il più grande d’Europa con 1.300 km di piste da fondo, 60 km di queste si sviluppano proprio sulle Alpe di Siusi.
www.dolomitisuperski.com
 
Ski Resort Lavaze Jochgrimm
Lunga 80 km e ben battuta, la pista di sci di fondo con diverse possibilità di percorsi è adatta a principianti ed esperti. Il panorama ed il paesaggio attraverso i quali si snodano e la luce del sole che le illumina fino a tarda giornata rendono queste piste una particolarità unica.
www.centrofondolavaze.com
TÖRGGELEN IN ALTO ADIGE   |  >> continua…
Cosa sarebbe l’autunno in Alto Adige senza il rito del Törggelen? Secondo un’antica usanza, da ottobre fino a fine novembre, ci si incontra nelle Buschenschänken per assaggiare il vino nuovo e gustare i piatti tipici della tradizione altoatesina come la zuppa d’orzo, gli “schlutzkrapfen”, l’appetitoso carrè di maiale, i “krapfen” dolci e le castagne arrostite.

Il nostro consiglio per una breve escursione:
In auto o in bici raggiungere la chiesa parrocchiale di Gries, punto di partenza per la passeggiata del Guncina, uno dei sentieri più belli della città. Salendo a serpentina su per i pendii baciati dal sole, si gode di una vista emozionante sulla città Bolzano che giace al di sotto. L’arrivo del percorso è segnato dallo storico Buschenschank Föhrnerhof.

Tempo: circa 1 ora e mezza.
FRESCURA ESTIVA   |  >> continua…

Per i bolzanini rappresenta un rifugio dal caldo della città, per tutti gli altri il Renon, Colle e San Genesio sono le mete più amate, soprattutto per la grandiosa vista che offrono sulle Dolomiti. Questi luoghi di relax nelle immediate vicinanze di Bolzano sono raggiungibili in pochi minuti con tre diverse seggiovie.

Altopiano del Renon 

Funivia del Colle

San Genesio

Camminare in Alto Adige

I GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF   |  >> continua…
I Giardini di Castel Trauttmansdorf a Merano
In uno spazio di 12 ettari con una forma naturale ad anfiteatro, i Giardini di Castel Trauttmansdorff raccolgono oltre 80 ambienti botanici con piante da tutto il mondo. 

www.trauttmansdorff.it
GOLFCLUB PETERSBERG   |  >> continua…
Golfclub Petersberg
A circa 25 km da Bolzano si trova il campo a 18 buche del Golfclub Petersberg che è situato sull'altipiano di Monte San Pietro ad un altezza di ca. 1.250 mt sopra il livello del mare. 
Il Parkhotel Laurin è associato al club e gli ospiti hanno diritto a uno sconto del 20% sui green-fees. Inoltre hanno anche la possibilità di acquistare la „Golfcard Alto Adige“, valevole su ogni campo da golf altoatesino.

Ulteriori informazioni qui.
Parkhotel Laurin - Via Laurin 4 - 39100 Bolzano/Alto Adige/Italia - T +39 0471 311000 - info@laurin.it - P.IVA  00­299540211  - Privacy -  Member of World Hotels